Mission e Vision

La Cooperativa Terremondo è nata dall’esperienza degli operatori di ASAI con lo scopo di promuovere iniziative educative, preventive e culturali rivolte a bambini, giovani e adulti, al fine di favorire l’inclusione sociale di tutti e tutte puntando in particolar modo a:

  • promuovere l’inclusione sociale di minori e adulti
  • offrire opportunità educative diffuse, in particolar modo a minori in situazioni di fragilità sociale
  • contrastare le situazioni di povertà educativa, con attenzione specifica alla prevenzione della dispersione scolastica
  • prevenire il disagio minorile
  • costruire e implementare reti di comunità

La nostra vision mette al centro la promozione di reti di inclusione sociale di minori e adulti, indistintamente dalla propria provenienza, per una società in grado di valorizzare le differenze, in un’ottica di arricchimento reciproco.

Valori

Flessibilità, responsabilità, disponibilità, accoglienza, pluralità, intercultura, ascolto, condivisione e opportunità sono i valori principali che i dipendenti della Cooperativa Terremondo percepiscono come fondamentali. Tali valori sono stati rilevati attraverso un sondaggio interno rivolto ai soci lavoratori.

Di fatto, l’approccio utilizzato nelle singole attività a favore delle persone alle quali ci si rivolge, rappresenta il cuore e il motore delle azioni e delle dinamiche relazionali interne ed esterne che caratterizzano la Cooperativa.