Progetti conclusi

OHANA

2021-2022: Ohana promuove percorsi di sensibilizzazione per famiglie nell’ottica dell’accoglienza di minori stranieri non accompagnati. Il progetto ricerca coppie con e senza figli, singole persone che desiderano aprire le porte di casa e sostenere questi ragazzi nel loro percorso di inserimento in Italia, per un’esperienza profonda di scambio e condivisione. L’iniziativa è stata.finanziata dal FAMI – Fondo Asilo Migrazione ed Integrazione ed è coordinata da CNCA, in collaborazione con 21 partner nazionali e locali delle seguenti regioni: Sicilia, Puglia, Lazio, Lombardia, Veneto, Piemonte, Friuli Venezia Giulia. 

DORAinavanti

2021-2022: DORAinavanti nasce all’interno del progetto ToNite per lo sviluppo di azioni di welfare generativo nel quartiere Aurora e per la valorizzazione dei suoi abitanti, attraverso azioni di animazione diurne e notturne.  Dall’esperienza maturata dai partner di DORAinavanti, nascono azioni di integrazione e aggregazione rivolte in particolare a bambini, giovani e famiglie, a favore di una comunità dove maturano opportunità collettive di crescita. Tra le azioni proposte, laboratori e tornei di scacchi all’aperto per adolescenti e giovani, corsi di ginnastica e passeggiate sul Lungo Dora aperte alle mamme del quartiere, eventi di animazione circense, teatro comunitario, interviste ai cittadini trasmesse dalla radio comunitaria RadioLinea4.  DORAinavanti è rientrato nell’ambito di ToNite UIA Torino cofinanziato dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale del programma Urban Innovative Actions in collaborazione con Terremondo, ASAI, Uniti per Crescere Insieme, CPIA2 e associazione italo-cinese Zhisong.

REACT – Reti per Educare gli Adolescenti attraverso la Comunità e il Territorio

2019-2021: REACT mira a contrastare la povertà educativa in 10 aree urbane periferiche ad alta vulnerabilità sociale. Il programma nasce in seguito a una prima collaborazione tra Fondazione WeWorld, Terremondo, ASAI e altre associazioni a livello nazionale, all’interno della rete  “Frequenza200 a Torino”, pensata per contrastare il fenomeno della dispersione scolastica e per attuare efficaci strategie d’intervento per la tutela del diritto all’istruzione e dei diritti di genere.

AVIOR

2016-2019:  finanziato sul programma Erasmus+, intende migliorare le competenze di base di calcolo e di alfabetizzazione dei bambini migranti riducendo il divario tra gli alunni nativi e non nativi in Europa. Il progetto è promosso da Risbo, in qualità di capofila (NL), in partnership con Rutu Foundation (NL),  European Forum for Migration Studies -EFMS (DE),Network of Education Policy Centers -NEPC – (HR), University of Western Macedonia UWM – (GR), Praxis (EE) e Terremondo (IT). AVIOR prevede una azione di selezione e traduzione di materiali multilingua da sperimentare in ambito educativo per verificarne l’efficacia e l’utilità in classi con differenti provenienze.

RICOMINCIAMO – Programma di giustizia riparativa 

2016-2019: Dopo una collaborazione precedente, nel 2012 è stato siglato un protocollo d’intesa tra ASAI, Polizia Municipale di Torino e Procura della Repubblica presso il Tribunale per i Minorenni del Piemonte e della Valle d’Aosta, per attivare percorsi di giustizia riparativa con adolescenti minorenni autori di reato. Da questa prima esperienza, nel 2016 è nato il progetto “Ricominciamo”, finanziato dalla Compagnia di San Paolo, che ha permesso di consolidare la collaborazione tra i soggetti del protocollo e di istituzionalizzare l’apporto del Centro di Mediazione Penale di Torino. Il soggetto capofila è stato Terremondo. I minorenni autori di reato intraprendono un percorso educativo e di volontariato e prevede una mediazione, che culmina con un incontro volontario tra l’autore di reato e la vittima diretta, alla presenza di mediatori, familiari e adulti di riferimento. Tramite questo progetto, ASAI e Terremondo hanno inserito ogni anno 60 adolescenti autori di reato in percorsi di giustizia riparativa.

AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA

2018-2019: sostenuto dalla Fondazione De Agostini, il progetto prevede percorsi di accoglienza e orientamento verso l’autonomia di ex minori stranieri non accompagnati neo maggiorenni.

FEI AP 2010: N.O.I. – Nuovi Orizzonti Interculturali 

2010-2011: inserimento e sostegno scolastico dei cittadini minori provenienti da Paesi terzi.

FEI AP 2011

2012-2013: “Un PO di mamme vanno a scuola” rivolto alle mamme dei bambini iscritti presso le scuola dell’infanzia comunali con corsi di lingua italiana volti all’acquisizione della certificazione A2 e percorsi di cittadinanza.

“Prov@work” con due percorsi distinti rivolti a persone con bassa professionalità spendibile sul mercato del lavoro. Il primo percorso è stato sviluppato in collaborazione con Terremondo e ASAI e rivolto ai giovani tra i 18 e i 26 anni. Il secondo, invece, in collaborazione con l’Ufficio Pastorale Migranti, ha coinvolto donne over 45 interessate al lavoro di assistenza alla persona.

FEI AP 2012

2013-2014: progetto “Tabula”, con percorsi di alfabetizzazione di L2 per analfabeti e semianalfabeti con l’utilizzo delle TIC. Progetto “InMediaRes”, con azioni di supporto per l’inserimento e l’inclusione scolastica dei minori con cittadinanza di Paesi terzi di recente arrivo o che necessitino di sostegno nel loro percorso di istruzione.

FEI AP 2013 “LO SAPEVI CHE?”

2014-2015: percorsi di informazione e inclusione per cittadini stranieri.

FREQUENZA200

2014 -2018: finanziato dalla Fondazione WeWorld Onlus, prevede azioni integrate di contrasto alla dispersione scolastica quali sostegno scolastico, attività integrative culturali e artistiche, percorsi di L2 per NAI, orientamento scolastico, attività di socializzazione per le famiglie, attivazione della rete locale.

EDUQUAL

2015-2017: Programma Erasmus+ con percorsi di mentoring per l’inclusione attraverso un approccio olistico, rivolti a adolescenti in prevalenza stranieri. Partner spagnoli, tedeschi e italiani.

GIOVANI A RIVALTA

2016-2018: presso il Comune di Rivalta di Torino, gestione di due centri per adolescenti e giovani, attività di sostegno allo studio, attività aggregative.

HOME FAMI

2016-2019: prima accoglienza MSNA, adeguamento spazi, gestione e coordinamento di strutture per una capienza massima di 50 ragazzi. Accoglienza, screening sanitario, informativa legale, inclusione nel tessuto sociale.

TOGETHER

2016-2019: Bando Never alone. Percorsi di inserimento sociolavorativo per MSNA con azioni di orientamento lavorativo, attivazione di borse lavoro e tutoraggio.

FAMI MULTIAZIONE – InterAzioni in Piemonte – Azione 1 “EducAzione”

2018: (prog.1328 – FAMI 2014/2020 – Obiettivo Specifico 2). Percorsi di integrazione e contrasto alla dispersione scolastica. Gara d’appalto IRES Piemonte. Partnership: Vides Main, Un Sogno per Tutti, ASAI.

HURISTO

2017-2018: finanziato dal programma Erasmus+, sviluppa una metodologia di apprendimento basata sul digital storytelling, attraverso un lavoro di consapevolezza e conoscenza della Carta europea dei diritti umani. Partner del progetto sono Maks vzw (Capofila) del Belgio, All Digital (BE), Cepa Montes Norte  (ES) e cooperativa Terremondo (IT). Il progetto è rivolto a rifugiati e migranti (in Italia e in Belgio), nonché a persone che vivevano in luoghi rurali (Spagna). Il progetto prevede una prima fase di formazione dei formatori cui seguono workshop con i beneficiari in ogni Paese partner. La formazione  sul tema è proseguita nel tempo attraverso webinars e diffusione di informazioni specifiche sul tema.